L’azienda stessa può essere considerata un grande laboratorio in continuo sviluppo. La storia Farmer lo conferma: i successi e le affermazioni internazionali scaturiscono da questo modello imprenditoriale dominato da un vero e proprio engineering, la cui mission è rappresentata dalla costante azione tesa a trasformare una nuova idea in valore aggiunto per il business del proprio cliente. Le moderne strumentazioni di R&D e il personale altamente specializzato che costituiscono il Laboratorio Farmer ne fanno una delle strutture più avanzate, in grado di garantire risultati di assoluta eccellenza non solo nel costante sviluppo di nuovi prodotti, ma anche nel supporto alla clientela.
Le attività di ricerca Farmer si avvalgono delle più avanzate tecnologie di sperimentazione, per verificare con la massima precisione le risposte dei prodotti nelle loro diverse applicazioni.
I risultati delle ricerche Farmer arricchiscono un patrimonio di conoscenze indispensabile per sviluppare sempre nuovi progetti in collaborazione con i propri clienti.
Tutti i risultati delle prove di laboratorio vengono immagazzinati in una banca dati, che li rende costantemente disponibili “on line” sia per le necessarie assicurazioni di qualità, sia per lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni.
Il patrimonio di queste conoscenze costituisce quindi una fonte preziosa di informazioni e di dati a disposizione di Farmer, ma anche uno strumento di grande utilità per la clientela che può impiegare al meglio i propri prodotti, continuamente controllati da Farmer.